venerdì 31 marzo 2017

E' inutile e pericoloso frenare in prossimità del Tutor

come-funziona-il-tutor
Nel 2005 è nato un sistema davvero efficace per contrastare l'eccesso di velocità e violazioni del Codice della Strada. Il TUTOR (SICVE), così si chiama questo impianto ed è presente su buona parte delle tratte autostradali e su alcune strade extraurbane, c'è subito da dire che questo metodo risulta pressoché infallibile infatti la diminuzione degli incidenti appare davvero sensibile parliamo di un -27%, perché quasi sicuro? Perché se avete un veicolo italiano con una targa vera, è altissima la probabilità di essere multati in caso di superamento del limite di velocità media.

Il Tutor è un apparato realizzato da Autostrade per l'Italia ma gestito dalla Polizia di Stato. Il sistema è costituito da una serie di portali, collegati tra loro attraverso sensori di movimento di tipo radar o inseriti nell'asfalto e delle telecamere, quindi può funzionare se pur raramente come autovelox, ovvero rileva la velocità istantanea, o in modalità di rilevazione dell'andatura media su un tratto di strada compreso tra due portali (mediante strumenti di misurazione per difetto, calcolando le traiettorie più brevi nelle curve.

Il rilevamento funziona così:
Il primo portale, rileva il tipo di veicolo (camion, automobile, bus, moto, etc.), perché hanno limiti diversi, e attiva la telecamera che capta la targa, e registra la data e l’ora del passaggio, e conserva i dati in memoria. In uscita, i veicoli sono fotografati nuovamente, a questo punto il computer confronta i tempi di passaggio tra i due portali di ogni veicolo. Quindi se il tempo impiegato è superiore a quello calcolato per ottenere una media di 130 km/h (tolleranza massima 5% intorno ai 137 km/h), i dati vengono eliminati automaticamente. Al contrario se il tempo è inferiore, anche di pochissimo i dati vengono elaborati dal database della Motorizzazione Civile per risalire all’intestatario del veicolo. La Polizia Stradale attraverso un agente, accerterà la violazione, e successivamente il sistema compila stampa e avvia la procedura di notifica al trasgressore, inviando la sanzione.

Qui di seguito un video per capire facilmente il sistema TUTOR:

In sostanza è il risultato di un calcolo dal quale esce una media della velocità. Quando si arriva in prossimità di un portale Tutor è una pratica assolutamente inutile e molto pericolosa:

- Frenare
- Cambiare corsia
- Stare tra due corsie
- Spegere i fari di notte
- Viaggiare sulla corsia d'emergenza (ritiro della patente)
- Viaggiare a tutta velocità
Perché i sensori e telecamere del Tutor coprono tutta la carreggiata, funzionano di notte e con la visibilità ridotta 30-40 metri, con pioggia e nebbia. In questi casi è bene ricordare che i limiti di velocità possono variare in base alle condizioni atmosferiche.

Come verificare se il Tutor è in funzione o meno oppure quale portale funziona in entrata o in uscita è impossibile da sapere, solo gli operatori sanno cosa funziona e dove.

Quindi come evitare una multa del Tutor? La risposta è andare entro i limiti di velocità così come stabilito dal Codice della Strada, il 99% dei metodi per eludere il tutor sono illegali e l'1% è legale ma deplorevole.

Buon viaggio!

Nessun commento :

Posta un commento